• Persone

    Formare, organizzare e far crescere il team

Il Fattore Umano è, ora più che mai, lo snodo del futuro, il fattore di rilancio, l’indice di misurazione della ripresa e della capacità competitiva” (A.Milesi)

Il successo della tua impresa è determinato anche dalle persone che vi partecipano: avere in staff le persone giuste può fare una differenza sostanziale in ogni progetto. Per questa ragione, organizzare con chiarezza ruoli, responsabilità e mansioni è la chiave per determinare la spinta a dare il meglio.

Conoscenze, competenze, abilità ed esperienze sono elementi in grado di generare un’ampia quota del valore della tua impresa. E non possono essere “possedute”, poiché rappresentano quella parte del capitale intellettuale che lascia l’azienda al termine dell’orario di lavoro…

Sono influenzatori di scenari e acceleratori di business, fondamenta di nuove e innovative costruzioni di capitali e di patrimoni d’impresa. Sovvertono gli equilibri e alterano la generazione di valore, producendo eccezionali fattori di competitività. La loro forza dirompente sarà sempre più centrale anche in futuro.

Profilazione, organizzazione, formazione, performance management sono i servizi che mettiamo a disposizione dell’imprenditore e del suo staff.

Dal team al singolo imprenditore, organizziamo percorsi di crescita, motivazione, coaching e incentivazione, unici o modulari, mirati ad assecondare i tempi e a valorizzare le peculiarità delle persone, il loro potenziale e i loro punti di forza.

i nostri corsi

IMPRENDITORIALITA’


START-UP: errori da evitare per guadagnarsi il futuro

Descrizione: È sempre maggiore la cifra di coloro che hanno deciso di mollare il lavoro e buttarsi nel proprio progetto personale, ma è un dato statistico ormai diffuso che circa 8,9 startup su 10 chiudano entro i primi 2 anni. Come mai? Meglio conoscere subito i passi falsi da evitare, visti e spiegati da vicino.

Durata: 4 ore

Formula: riservato a incubatori e associazioni

MANAGEMENT


ERRORE strumento di eccellenza

Descrizione: In azienda, la gestione dell’errore ha sempre posto un problema di accettazione sia da parte di chi lo genera, sia da parte del management: in una cultura in cui il focus sulla performance è sempre più marcato, l’errore è spesso criminalizzato come ostacolo al raggiungimento dell’obiettivo.

Nella realtà, alcuni errori non rappresentano solo un pericolo, ma soprattutto un’occasione. Per questo è utile accettarli come ingrediente necessario e spesso prezioso di ogni esperienza, poiché permettono di sperimentare varie opzioni, fino a individuare la via migliore. Metodologie per capire l’errore, gestirlo e trasformarlo nell’opportunità di prestazioni qualitative.

Durata: one-day

Formula: in-house│interaziendale

MANAGEMENT


UPSIDE-DOWN: La soluzione che scaturisce dal problema

Descrizione: Quando si affronta un problema (dal lat. problema-ătis «questione proposta»), ci sono persone più reattive e altre più riflessive, ci sono quelli capaci di aguzzare l’ingegno e altri che faticano a razionalizzare una soluzione. Ci sono problemi ricorrenti per i quali automatizziamo la soluzione e problemi più complessi, per la cui soluzione è preferibile un approccio «out-of-the-box».

Seguire un metodo nella gestione del problemi aiuta a non cadere nelle trappole psicologiche e operative che si frappongono nell’individuare la strategia più utile per risolverli.

Durata: one-day

Formula: in-house│interaziendale

MARKETING


LA BELLA STORIA: Workshop di scrittura potente

Descrizione: Giornata teorico-pratica finalizzata alla ricerca e l’utilizzo di Parole Uniche e Potenti volte alla narrazione dell’Identità personale, professionale e corporate a fini marketing e commerciali, studiata appositamente per imprenditori e dirigenti che desiderano comunicare i valori aziendali in una forma nuova, attrattiva e originale, evitando argomentazioni abusate e logore. Con il materiale ottenuto si creano nuovi contenuti di qualità per il web e la comunicazione offline e si pongono le basi del personal branding per conquistare nuovi interlocutori e clienti.

Durata: one-day

Formula: in-house│interaziendale

COMMERCIALE


ATTIVARE E GESTIRE I CONTATTI COMMERCIALI

Descrizione: Un corso di formazione teorico-pratico dove vengono affrontati e provati (role play) metodi e strumenti che aiutano a migliorare l’attività commerciale. Dalla preparazione (conoscere azienda e prodotto), alla individuazione del target, dalla scelta degli strumenti di contatto all’organizzazione della comunicazione, dalla gestione della telefonata (“a freddo”) all’incontro, dalla redazione dell’offerta alla negoziazione, dalla chiusura alla gestione del contatto (follow-up, feedback).

Durata: one-day

Formula: in-house│interaziendale

COMMERCIALE


CON TUTTO TE STESSO: accrescere il potenziale commerciale del Front-Office

Descrizione: Negli anni, il Front Office è passato dall’essere un reparto preposto alla ricezione passiva, ad essere il principale ufficio vendite di molte aziende. È per questo che il personale impegnato deve poter spendere al meglio le proprie attitudini e abilità personali per ottenere il massimo nelle relazioni esterne.

Il corso è volto a rafforzare la capacità di proposta individuale, sviluppando la professionalità e l’efficienza. Un buon front office sarà in grado di trasmettere un immagine accattivante dell’organizzazione gettando le basi per la fidelizzazione del cliente.

Durata: one-day

Formula: in-house│interaziendale

MANAGEMENT


MENCOREN: le tre dimensioni dell’autoefficacia

Descrizione: Un viaggio immersivo nella moltitudine di fattori che impattano sui nostri risultati personali e professionali: i fattori che condizionano inconsapevolmente o involontariamente le relazioni, i comportamenti che portano a essere inconcludenti, le trappole mentali e i linguaggi segreti in grado di sabotare i risultati.

Tre professionisti: un manager, un attore, un massofisioterapista accompagnano l’aula in un inedito percorso multidisciplinare che alterna teoria, pratica e teamwork, inscritto in un gioco di ruolo.

Durata: 2 giornate (formula weekend)

Formula: in-house│interaziendale

MANAGEMENT


PRESENTAZIONI AD ALTO IMPATTO

Descrizione: Nel public speaking, entrare in connessione con il prossimo significa moltiplicare esponenzialmente l’efficacia della propria comunicazione. Una presentazione non efficace può far perdere l’opportunità sia di affermare la propria professionalità, sia di promuovere e vendere un prodotto o un servizio.

Questo corso affronta i 4 pilastri della comunicazione: audience, strumenti, relatore, messaggio, con un approccio estremamente attuale e aggiornato. Cervello e storytelling, calibrazione e relazione: una giornata teorico-pratica in cui sperimentare la propria capacità di fare la differenza impiegando conoscenze e strumenti nuovi.

Durata: one-day

Formula: in-house│interaziendale

Info corsi

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