FOOD

Crescere per passione

4 giovani imprenditori con un talento… e un problema!: fare dolci irresistibili e riuscire a beneficiarne. Già nel 2016 Infermentum era un brand particolarmente apprezzato di panettoni artigianali deliziosi, ma costringeva i soci a rincorrere in prima persona il proprio successo giorno e notte, per periodi limitati e senza potersi permettere di assumere aiutanti a cui trasmettere il proprio know-how. Un’esperienza certamente affascinante, ma insostenibile nel tempo…
Con loro abbiamo compiuto un lavoro approfondito sulla strategia, la pianificazione e sull’organizzazione: oggi Infermentum è una brillante realtà che si è guadagnata un posto di tutto rispetto nel panorama italiano della pasticceria, lavora tutto l’anno, impiega 14 dipendenti e riscuote premi e riconoscimenti a non finire. Ha moltiplicato svariate volte il proprio fatturato e permette al suo valorosissimo team di vivere appieno il proprio meritato successo.

BEVERAGE

Il giovane birraio

Gli studi in scienze e tecnologie alimentari, una passione e… una sola cartuccia da sparare: il tesoretto di famiglia da investire per realizzare il proprio sogno nel cassetto: far nascere un microbirrificio artigianale. Abbiamo lavorato gomito a gomito con il giovane imprenditore per comprendere il mercato: individuare ciò che esisteva già e mapparlo territorialmente, cosa mancava ancora e cosa si poteva fare di nuovo. Abbiamo disegnato insieme un concept del tutto innovativo e ipotizzato il listino, simulando più e più volte, fino a trovare una strada percorribile che portasse all’agognato ritorno dagli investimenti; quindi, abbiamo definito il “corredo” di azioni necessarie per il lancio. Tommaso oggi è certamente più consapevole e motivato e sta realizzando la sua impresa.

PETFOOD

Un’insolita chef

Serena è l’esempio dell’Italia che si rimbocca le maniche: reduce da un ridimensionamento aziendale che ha travolto lei e il marito, non si è data per vinta e si è inventata un nuovo lavoro creando Bauchef, un innovativo laboratorio di gastronomia naturale per cani. Ma non è nata imprenditrice. Infatti pur lavorando tantissimo, non riusciva a ricavare abbastanza risorse per ingrandirsi. Un’attenta analisi della redditività di ogni singola preparazione, ingrediente dopo ingrediente, cottura dopo cottura, lavorazione dopo lavorazione le ha permesso di arrivare a gestire con maggior consapevolezza e imprenditorialità il proprio laboratorio, attivare poche ma semplici economie di scala e liberare appieno il proprio potenziale creativo, lanciando nuovi prodotti ed estendendo il proprio business.

ENTERTAINMENT

50 anni di palcoscenico

Un’impresa storica nel settore spettacolo, alla soglia della propria fase 4.0, con un team consolidato. Prodotti maturi e un mercato molto competitivo da riconquistare. Con loro ci siamo calati nella vita di tutti i giorni: abbiamo percorso l’iter delle spedizioni, messo le mani nei magazzini, affiancato il customer service, partecipato alle formazioni, siamo usciti in affiancamento con i venditori, visitato i clienti, maneggiato le scontistiche, assistito alle demo. Abbiamo ragionato con l’imprenditore per comprendere fino in fondo le sue logiche e soprattutto, cos’era importante per lui. Abbiamo colto le sue stanchezze e cercato insieme le ragioni per ripartire ancora più forti di prima. Abbiamo scommesso insieme a lui in un piano di rilancio, gestito in outsourcing, determinato a riconquistare il mercato, facendo leva sui punti di forza, senza esclusione di colpi. Abbiamo distribuito le attività sul calendario e ci siamo dati gli obiettivi. Abbiamo indossato l’armatura e siamo scesi in trincea.

PREZIOSI

Un nuovo modo di pensare il risparmio

Abbiamo conosciuto Andrea, uno dei massimi esperti italiani nel settore degli investimenti in beni rifugio. Trentennale esperienza, know-how formidabile, acceso spirito imprenditoriale e implacabile generatore di opportunità. Con un’idea nuova in testa, appunto.
“Ho maturato un’esperienza sufficiente da comprendere che mi serve supporto per portare a mercato un’idea come questa senza bruciarmela, e per sapere che non mi basta un consulente qualsiasi per riuscirci.” Con lui abbiamo studiato le dinamiche del settore, imbastito il progetto e costituito 5 task force provviste delle competenze specialistiche per completarlo dal punto di vista sia teorico, sia operativo, sia normativo. Abbiamo costituito il nostro piano di lavoro, costituito il prototipo, lo abbiamo presentato al mercato, strutturato il team e cercato l’investitore. Noi siamo parte del team.

INTERNET OF THINGS

La fabbrica per l’internet delle cose

In un incubatore d’impresa si incontrano spesso tipi geniali. Il Polo per l’Innovazione Tecnologica della provincia di Bergamo non fa eccezione e ospita inventori e aspiranti imprenditori che si incontrano e fanno succedere le cose. E’ il caso di Luca, che ha fatto nascere IoTty con l’obiettivo di sviluppare soluzioni per il monitoraggio strutturale degli edifici e il cui progetto è stato selezionato per partecipare al programma UE denominato Horizon 2020.

Quando entri in IoTty, le persone parlano un’altra lingua: sensori, algoritmi, machine learning, cognitive computing… Per la strategia commerciale serviva uno specialista. E così, insieme a Luca, abbiamo segmentato il mercato, individuato i canali di vendita e mappato le competenze necessarie per la loro gestione. Un progetto su misura che ha permesso di completare il business plan attraendo l’attenzione di alcuni interessanti investitori internazionali.

INFORMATION TECNOLOGY

Buone idee per l’edilizia

Walter è un’informatico con il pallino per gli affari: in 5 anni ha costruito 3 brillanti realtà che offrono prodotti e servizi al mondo dell’edilizia: dal software per la gestione documentale, alla formazione in materia di sicurezza, qualità e ambiente, a un portale per la commercializzazione dei servizi. Il business si è sviluppato molto velocemente e la consapevolezza delle fatiche costate per arrivare al successo lo hanno portato a desiderare un polo di supporto con cui completare al meglio il suo disegno limitando il rischio imprenditoriale: “oggi sono cresciuto troppo per occuparmi di tutti direttamente io, ma sono ancora troppo piccolo per permettermi di acquisire internamente competenze specialistiche”, ha dichiarato. E così noi siamo al suo fianco day-by-day con un progetto mirato consolidare al meglio la propria struttura organizzativa, incrementare in modo organico e sostenibile e possibilmente presentarsi a mercato degli investitori con il giusto equipaggiamento.

ARTIGIANATO

Pezzi unici d’arredo e design

“Siamo ormai alla terza generazione di falegnami: dal nonno al papà, e ora a noi fratelli: vogliamo che questo sia l’anno della svolta”. Così Riccardo si è rivolto a noi chiedendoci un supporto per definire la nuova “direzione possibile” dell’attività di produzione di mobili artigianali.
Noi di Incrementum abbiamo avuto la fortuna di conoscere da vicino la capacità creativa di risolvere i problemi di Franco, il padre, capace di intuizioni incredibili dal punto di vista sia del design, sia della manifattura artigianale.
Insieme ai figli, cresciuti a pane e trucioli e con specializzazioni universitarie di tutto rispetto, abbiamo analizzato accuratamente il mercato per comprendere dove questo talento potesse essere apprezzato. E abbiamo individuato canali nuovi, quali ad esempio quello dell’accoglienza, dove l’originalità di una linea artigianale è un valore aggiunto riconosciuto e caratterizzante di una struttura. Abbiamo ricavato dalla sede produttiva storica uno spazio adibito a show-room con materioteca annessa per invitare architetti e designer a eventi esclusivi. Oggi Zinelli è un partner riconosciuto in questo settore.

COSMESI

Trattamenti dermoclinici

Se la realtà in cui vivi non ti piace, cambiala”. Silvia è l’esempio più emblematico e solare che questo motto funziona: una vita lavorativa nell’ambito di aziende multinazionali, spaziando dalla logistica al marketing, dal cosmetico al pharma. E poi, la svolta. Una piccola azienda tutta sua in cui ha concentrato le persone a cui tiene di più e di cui ha fiducia, con cui lavorare anche 10 ore al giorno non pesa mai perchè si condividono progetti e soprattutto valori.
Detto questo, GP Dermal Solution non è solo una bella realtà, ma funziona anche molto bene! Apprezzati dal pubblico, stimati dalla classe medica, corteggiati da grandi realtà internazionali quali Johnson e Sinclair, Silvia e i suoi soci hanno deciso di superare se stessi creando un nuovo progetto: insieme abbiamo analizzato a fondo il mercato e trovato le aree scoperte, dopodiché abbiamo individuato i target per R&D, abbiamo costruito un nuovo concept e pianificato il lancio internazionale, a Parigi.

PHARMA

Una rete per innovare

< work in progress >

HEALTHCARE

Diamo valore alla cura

Pierluca, studioso esperto di linguistica e autore di un interessante libro sull’argomento intitolato “Le parole del benessere”, è passato in un click dall’essere dipendente pubblico al lavoro autonomo, attraversando esperienze intense che gli hanno presentato ben presto il conto dei benefici e dei… “malefici” del trovarsi solo contro il mondo. Anzi, contro il mercato!
Ci siamo conosciuti personalmente mentre stava coordinando la terapia di un paziente e sin dal primo scambio di idee è nato quell’interesse reciproco che arricchisce molto chi sa beneficiare dalle relazioni quotidiane. Ne è nato un progetto professionale che oggi fa di Dedicare non solo un’azienda, ma anche un’Academy, un “incontro di cervelli” così come lui stesso la definisce, una pietra miliare nel settore healthcare. “Oggi mi sento più imprenditore e più consapevole. Certamente meno solo. So quali decisioni prendere perchè mi è chiara la rotta, il perchè delle scelte. Oggi so quando dire di no senza timore di perdere opportunità, perchè riconosco la tattica dalla strategia e comprendo il valore della focalizzazione.”

INCREMENTUM srl-via Pasubio, 5 ang. Via Einstein -24044 Dalmine (BG) -tel. +39 035 622 4011-P.IVA 041 7254 0165 - Privacy Policy - by AR