Slide CRESCITA MANAGERIALE

Newgoziazione

Apprendi le interazioni win-win e la gestione dei conflitti

Trasformazione del conflitto in un’occasione di confronto, o addirittura di crescita

Possiamo trasformare un conflitto in un’occasione di confronto, o addirittura di crescita? Acquisendo le opportune tecniche di gestione dei conflitti e partendo dalla consapevolezza di poterli rendere costruttivi, si può migliorare il clima aziendale, con ricadute positive sulle relazioni, sui processi e la produttività, sul fatturato.

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CONTENUTI

Conoscenza teorica e pratica di cos’è un conflitto, come nasce, evolve, può diventare controproducente o essere una risorsa, grazie a nozioni evolute sugli approcci più efficaci per comunicare.

Trasferimento di un metodo specifico per la gestione negoziale delle interazioni e delle transazioni, per massimizzare la propria efficacia e l’ottenimento di accordi “win-win”.

Il metodo sarà applicabile non solo alle situazioni classiche di “compravendita”, ma a tutti quei casi che necessitano della miglior sintesi tra esigenze diverse (ad es. gestione dei progetti, delle relazioni con colleghi, collaboratori e responsabili, eccetera).

A CHI È RIVOLTO

Manager e professionisti interessati a migliorare la gestione dei conflitti per migliorare le relazioni

COSA IMPARI

• Comunicare, relazionarsi e interagire

• Interpretare il conflitto: cos’è e come si svolge, i suoi attori, i fattori in gioco e le modalità di svolgimento

• Valutare fatti e interpretazioni, questioni oggettive e personali, emozioni e stati d’animo, bisogni, esigenze e interessi, ordini, minacce, manipolazioni e giudizi oppure richieste, proposte e verifiche

• Ascoltare: ascolto strumentale e ascolto attivo

• Parlare “all’io” vs “al tu”

Gestire il conflitto mentre è in atto, comprendere le reazioni istintive evitando che diventino padrone del nostro agire

• Dare spazio all’altro per dare spazio a noi stessi

Negoziare e contrattare

• Applicare la dialettica pragmatica tra parti: la negoziazione e il “conflitto gestito”

• Praticare l’approccio comunicativo, interessi, proposte, alternative e “piano B

• Gestire gli “ossi duri”

• Costruire una risorsa importante: la fiducia

DURATA

in presenza interaziendale one day
in presenza in house one day

DOCENTE

Alessandro Masento
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La nostra proposta formativa è:

  • MODULARE per favorire la composizione di un mosaico di competenze personalizzato, graduale e flessibile secondo gli impegni personali e lavorativi di ciascuno
  • TEORICO-PRATICA per assicurare coinvolgimento e attenzione, maggior facilità di apprendimento e correlazione alla realtà
  • ONE-DAY per permettere a professionisti e imprenditori di non allontanarsi troppo a lungo dalla propria attività
  • ONLINE per adattarci ai nuovi scenari

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