Possiamo trasformare un conflitto in un’occasione di confronto, o addirittura di crescita? Acquisendo le opportune tecniche di gestione dei conflitti e partendo dalla consapevolezza di poterli rendere costruttivi, si può migliorare il clima aziendale, con ricadute positive sulle relazioni, sui processi e la produttività, sul fatturato.
Conoscenza teorica e pratica di cos’è un conflitto, come nasce, evolve, può diventare controproducente o essere una risorsa, grazie a nozioni evolute sugli approcci più efficaci per comunicare.
Trasferimento di un metodo specifico per la gestione negoziale delle interazioni e delle transazioni, per massimizzare la propria efficacia e l’ottenimento di accordi “win-win”.
Il metodo sarà applicabile non solo alle situazioni classiche di “compravendita”, ma a tutti quei casi che necessitano della miglior sintesi tra esigenze diverse (ad es. gestione dei progetti, delle relazioni con colleghi, collaboratori e responsabili, eccetera).
Manager e professionisti interessati a migliorare la gestione dei conflitti per migliorare le relazioni
• Comunicare, relazionarsi e interagire
• Interpretare il conflitto: cos’è e come si svolge, i suoi attori, i fattori in gioco e le modalità di svolgimento
• Valutare fatti e interpretazioni, questioni oggettive e personali, emozioni e stati d’animo, bisogni, esigenze e interessi, ordini, minacce, manipolazioni e giudizi oppure richieste, proposte e verifiche
• Ascoltare: ascolto strumentale e ascolto attivo
• Parlare “all’io” vs “al tu”
• Gestire il conflitto mentre è in atto, comprendere le reazioni istintive evitando che diventino padrone del nostro agire
• Dare spazio all’altro per dare spazio a noi stessi
• Negoziare e contrattare
• Applicare la dialettica pragmatica tra parti: la negoziazione e il “conflitto gestito”
• Praticare l’approccio comunicativo, interessi, proposte, alternative e “piano B
• Gestire gli “ossi duri”
• Costruire una risorsa importante: la fiducia
in presenza interaziendale one day
in presenza in house one day
Alessandro Masento
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