Quando e perché l’origine dei prodotti è importante e va comunicata

Il country of origin effect o effetto Paese ha un impatto sulle percezioni dei consumatori e sul loro comportamento d’acquisto in due modi:
È in primo luogo un sostituto di informazioni perché nel caso il consumatore non abbia mai sperimentato un prodotto o una marca provenienti da un dato luogo, trasferirà le sue opinioni relative a quel luogo sul prodotto che sta valutando: ecco che caratteristiche come l’originalità e la bellezza, da sempre attribuite al nostro Paese, si riflettono sui prodotti Made in Italy contribuendo a renderli tra i più apprezzati al mondo;
Il Paese di origine può anche assumere la funzione di sintesi di esperienze: i giudizi maturati dai consumatori nel corso delle loro esperienze di consumo con i prodotti di un determinato Paese contribuiscono a costruirne l’immagine, immagine che fungerà da punto di riferimento per eventuali futuri acquisti made in
Quando è dunque opportuno puntare sul Made in Italy?
Quando il brand ha una forte vocazione internazionale e ricade all’interno di un settore in cui il Paese di origine è in grado di rappresentare un elemento distintivo rilevante – pensiamo a Missoni, brand di moda nostrano nato nel 1953 la cui caratteristica nota di italianità ha avuto e ha risonanza in tutto il mondo.
E per un brand che si rivolge prevalentemente ad un pubblico italiano?
In questi casi può valutare la leva dell’effetto Regione, o Region of origin, per mettere in luce gli attributi di prodotto legati a doppio filo con uno specifico territorio. Questo approccio è d’aiuto in una strategia di sviluppo del mercato domestico in cui l’effetto Regione può rappresentare un elemento distintivo, ma anche a livello internazionale se il pubblico ha una certa familiarità circa le specificità della regione. Questa leva è molto utilizzata specialmente nel settore food and beverage, in cui il territorio e le sue peculiarità giocano un ruolo fondamentale nella produzione del prodotto – pensiamo ai limoni di Sorrento – ma anche nella sua comunicazione – consideriamo Ichnusa che da sempre sbandiera la propria anima sarda.

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