Come allenare la propria capacità di adattamento

La capacità di adattamento è una forma di intelligenza fondamentale da sviluppare per imprenditori e startupper: mai come oggi infatti ci è richiesto di imparare e di cambiare così velocemente.

La buona notizia è che questa capacità, proprio come un muscolo, può essere allenata. Come?

Con tre semplici accorgimenti:

Sviluppa il pensiero ipotetico: chiediti “se domani si presentasse l’evento X in che modo potrebbe reagire la mia impresa?”. Rispondere a questo tipo di domande forza il nostro cervello a simulare scenari alternativi e a utilizzare con ingegno le informazioni in nostro possesso: ci sprona ad essere creativi anche in situazioni di difficoltà e ci allena per sviluppare il nostro business considerando vari vincoli esterni. Ti mai sei chiesto come avrebbe potuto reagire la tua impresa se il mondo esterno si fosse fermato completamente e i tuoi strumenti di relazione e contatto fossero stati limitati ad internet?

Disimpara per imparare di nuovo: tutti noi disponiamo di processi e strumenti ben collaudati per gestire le nostre attività quotidiane e personali. Abbiamo un tool per qualsiasi cosa: dalla più avanzata banca dati per individuare informazioni importanti per il nostro business, al banale cacciavite per serrare una vite un po’ allentata. E se oggi provassi a dimenticarti i tuoi metodi e cercassi soluzioni alternative? Potresti trovarti a considerare che le monete da cinque centesimi a volte valgono un cacciavite.

Non sederti sugli allori del tuo successo: avere tra le mani un modello di business che funziona non deve distogliere la tua attenzione da nuove opportunità. Il CEO di Blockbuster, troppo innamorato del suo “uovo di oggi”, un colosso del videonoleggio da molti miliardi di dollari, si è fatto scappare la “gallina di domani” per ben due volte rifiutando la proposta di entrare in affari con Netflix e creare una sinergia tra online e offline.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.